Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: requisiti professionali

OGGETTO DELL'APPALTO – ATTIVITA' ISCRIZIONE CAMERA DI COMMERCIO – CORRISPONDENZA (83)

ANAC - DELIBERA

Secondo la giurisprudenza la finalità assolta dalla certificazione camerale è quella di consentire un concreto ed effettivo accertamento di una determinata attività, adeguata e direttamente riferibile alle prestazioni oggetto della gara (Cons. Stato, sez. IV, sentenza 343 del 27 gennaio 2015). Si rileva altresì che una necessaria corrispondenza contenutistica tra risultanze descrittive del cert (...)

REQUISITI DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE - CONTRATTO DI APPRENDISTATO NON LI SODDISFA (83)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Nel caso di specie la legge di gara (..) richiedeva che “il personale impiegato per lo svolgimento del servizio dovrà essere provvisto di adeguata qualificazione professionale e regolarmente inquadrato nei livelli professionali previsti dal C.C.N.L. di riferimento”. Nel caso dell’offerta aggiudicataria è pacifico che siano state previste 6 unità su 19 con il contratto di apprendistato. (..) Tale u (...)

CCIAA - ATTIVITÀ PREVALENTE ED EFFETTETTIVAMENTE SVOLTA - RILEVA COME REQUISITO PROFESSIONALE DI AMMISSIONE (83)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Deve premettersi che, secondo la più recente giurisprudenza (cfr. Consiglio di Stato, Sez. V, n. 508 del 18 gennaio 2021), “attraverso la certificazione camerale, deve accertarsi il concreto ed effettivo svolgimento, da parte della concorrente, di una determinata attività, adeguata e direttamente riferibile al servizio da svolgere; il che esclude la possibilità di prendere in considerazione, ai (...)

ISCRIZIONE CCIAA - ATTIVITA' INERENTE OGGETTO GARA - POSIZIONE INATTIVA - NON MOTIVO DI ESCLUSIONE (83.1.a)

TAR LOMBARDIA - SENTENZA

Con il primo motivo la ricorrente contesta la mancata esclusione dalla gara della controinteressata. Quest’ultima, a dire della ricorrente, sarebbe priva dei requisiti di partecipazione in quanto, pur essendo iscritta nel Registro della Camera di Commercio, risultava inattiva sia al momento della presentazione dell’offerta che al momento dell’aggiudicazione.La tesi non persuade.Co (...)

ISCRIZIONE CCIAA - CONGRUENZA E CORRISPONDENZA TRA LE PRESTAZIONI OGGETTO CONTRATTO E OGGETTO SOCIALE (83.3)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Come chiarito dai più recenti arresti giurisprudenziali, ai quali il Collegio intende dare continuità, nell’impostazione del nuovo codice degli appalti l’iscrizione camerale assurge a specifico requisito di idoneità professionale (cfr. art. 83, comma 1, lett. a), e comma 3, del d.lgs. n. 50/2016), anteposto ai particolari requisiti attestanti la capacità tecnico-professionale ed economico-finan (...)

REQUISITI IDONEITA' PROFESSIONALE - ISCRIZIONE CCIAA - RICHIESTO ANCHE ALLE IMPRESE NEOCOSTITUITE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’art. 83, commi 1 e 3, del decreto legislativo 1° aprile 2016, n. 50, applicabile ratione temporis, in attuazione dell’art. 58, comma 2, della direttiva europea n. 24 del 2014, prevedeva che, ai fini della sussistenza del requisito di idoneità professionale, «i concorrenti alle gare, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, devono essere iscritti nel registro della Ca (...)